Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
18 ottobre 2017
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

Dal burraco al poker: i tornei e i giochi di carte più comuni nei casinò

15 settembre 2017


Assi

Una rassegna dei più importanti giochi di carte ospitati nei casinò, compreso naturalmente il burraco. Un percorso tra carte, tavoli e le sale da gioco nelle più famose location del mondo.
 
I giochi di carte hanno avuto da secoli uno spazio di primo piano nelle sale da gioco. L’immaginario collettivo si è di volta in volta nutrito di questa speciale alchimia creando film indimenticabili sul poker e trasformando i casinò in uno spazio narrativo privilegiato che poteva suscitare drammi, esaltazioni o più semplici frustrazioni.
 
Burraco, poker, blackjack, baccarat fanno tutti parte di questa variegata serie di giochi di carte che hanno continuato a mietere successo tra i giocatori di tutto il mondo. Vero è che attualmente il poker sta riscuotendo un’ampia diffusione soprattutto nella sua variante texas hold’em, ma a seconda del meridiano e della latitudine che adottiamo come punto di vista la mappa si trasforma.
 
Le regole del burraco, infatti, grazie alla loro immediatezza hanno consacrato la diffusione del gioco e – fatto ancora più importante – l’avvento stesso del gioco online ha garantito il successo del burraco. Successo che è ulteriormente dimostrato dai tornei che hanno come location non l’asettico spazio digitale, ma contesti reali in cui il gioco si esprime al meglio. I tornei che hanno luogo a Lugano e Monte Carlo sono l’esempio perfetto della passione e del favore suscitati dal burraco, con buona pace per il Ramino e la Canasta.
 
In questa rassegna non poteva mancare il poker, gioco illustre che ha avuto tra i suoi estimatori anche il mitico agente creato dalla fantasia di Ian Fleming. Una delle sue varianti più conosciute è il texas hold’em. Giocato con un minimo di due giocatori e un massimo di dieci, la vittoria spetta al giocatore con la migliore mano di cinque carte da poker. La differenza rispetto a quello tradizionale sta nel fatto che ogni giocatore inizia con due carte, a queste si aggiungono le cinque messe sul tavolo dal banco e che vengono di volta in volta utilizzate dai giocatori per le combinazioni. Se parliamo di tornei, le WSOP di Las Vegas rappresentano ancora il sogno di ogni partecipante perché al vincitore viene assegnato il mitico braccialetto delle World Series Of Poker.
 
Il casinò vede il blackjack come protagonista in molti tornei internazionali, e se avete intenzione di parteciparvi preparate le valige e fate rotta su Macao. La città cinese è infatti uno dei luoghi in cui più vi troverete a vostro agio se amate questo gioco. Nel blackjack il giocatore compete direttamente contro il banco e il suo scopo è quello di ottenere un punteggio il più vicino possibile a 21 senza superarlo. In questo caso le diverse opzioni di gioco prevedono strategie differenti a seconda del punteggio che abbiamo in mano. Per fare un esempio, con un punteggio compreso tra 16 e 21, sarà opportuno stare, mentre giocatori con valori inferiori a 13 di solito chiedono un’altra carta. L’importante, naturalmente è non “sballare”.
 
Tra i casinò dell’estremo oriente troviamo un altro gioco di carte che fa letteralmente impazzire i giocatori di quelle latitudini: il baccarat. Anche in questo caso si tratta di una sfida tra voi e il banco e lo scopo è di ottenere un  punteggio quanto più vicino possibile al 9. Ai giocatori vengono consegnate due carte e in base ai valori possono scegliere se chiederne una terza o meno. La curiosità del baccarat sta nel fatto che è possibile partecipare al gioco anche puntando sulla vittoria del giocatore oppure del dealer.






Torna alla pagina degli articoli di BurracoNews


BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia