Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
17 luglio 2024
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

Cucina Burraco: pinella di picche cocco e fondente

05 aprile 2012


Il Burraco in cucina: dolci e torte ispirate al gioco del burraco

Nella cucina l'unico limite che possiamo porre è quello della fantasia, perché allora non preparare qualche piatto ispirato al Burraco, per rendere una cena interessante?
BurracoNews vi propone un gustoso dessert a forma di pinella di picche che potrà addolcirvi la vita, magari dopo una partita di burraco in cui di pinelle ne avete viste poche.


Iniziamo con gli ingredienti di questo dolce ispirato al burraco: si tratta di una bavarese al cocco che faremo a forma di pinella di picche e che glasseremo con cioccolato fondente.



Ingredienti per 2 pinelle
Mezzo bicchiere di latte di cocco
un bicchiere di latte intero
100 gr di zucchero
100 gr di cocco
1 pezzetto di vaniglia
12 gr (2 fogli circa) di gelatina in fogli
200gr di panna fresca montata
1 tavoletta bassa di cioccolato fondente
Zucchero a velo
4 stampini per biscotti a forma di cuore


Preparazione del dessert ispirato al Burraco

Fate bollire il latte di cocco e il latte fresco intero, insieme allo zucchero, al cocco grattugiato ed al pezzetto di vaniglia (che andrà inciso nel senso della lunghezza e poi eliminato dopo la bollitura).
Sciogliete nel composto ancora caldo la gelatina in fogli che avrete ammorbidito in acqua fredda e poi strizzata. Fate raffreddare il composto senza coperchio ed amalgamate la panna fresca montata usando una frusta usata verticalmente (dall'alto in basso) in maniera delicata.
Ottenuta una crema densa, versate il tutto negli stampini per biscotti messi a due a due in un piatto, mettendo i cuori uno sopra l'altro al contrario in modo che assomiglino al seme di picche del gioco del burraco.
Lasciate rassodare in frigo per almeno 4 ore.


Per guarnire i budini e farli sembrare un due di picche spezzate la tavoletta di cioccolato in modo da ottenere alcune stecche che posizionerete a T in modo da fare la base del seme di picche.
Sciogliete la cioccolata rimasta a bagnomaria unendo abbondante zucchero a velo per fare l'effetto glassa. Prendetene un cucchiaio e versatene un poco sul budino freddissimo: la differenza di temperatura indurirà la glassa che diventerà la glassatura croccante della vostra bavarese ispirata al gioco del Burraco.
Servite freddo


Se giocando a Burraco non vi vengono le matte, almeno vendicatevi mangiando una pinella!.






Torna alla pagina degli articoli di BurracoNews


BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia