Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
17 luglio 2024
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

Giocando a Burraco sono rimasto con una carta!

05 aprile 2012


Burraco e rischi: giocare con una carta

Sembrerà strano, ma la cosa peggiore che si può fare giocando una partita a Burraco online, sia essa in singolo o in coppia, è quella di rimanere con una sola carta in mano. Il gioco infatti prevede che si chiuda scartando una carta; ciò significa che l'unica strategia che abbiamo è quella di continuare a pescare dal tallone nella speranza di avere una carta da attaccare per poter chiudere, dando via quella che al momento abbiamo in mano.
A questo punto possiamo arricchire e peggiorare il panorama con pochissimi sforzi.


Pensiamo ad esempio che non ci sia alcun burraco a terra fra i nostri giochi, e che quindi anche pescando dal tallone una carta che lega con le altre non potremo in alcun modo chiudere e vincere la partita.
O ancora, poniamo il caso in cui rimaniamo con una matta in mano (jolly o pinella) e che tutti i nostri giochi a terra già ne contengano una: non potremo legarla e nemmeno scartarla per chiudere.
Ma come siamo arrivati a gettarci in un fosso così profondo?


Mai in una partita di Burraco (fosse anche una partita di burraco online) si deve rimanere con una singola carta in mano.
Nel caso il nostro avversario si trovi in questa situazione, toccherà a noi farcelo rimanere avendo cura di raccogliere sempre il monte degli scarti e riproponendogli come nostro scarto continuamente la stessa carta.
Per evitare di trovarci in questa malaugurato caso occorrerà preparare con un minimo di oculatezza la chiusura. Intanto, giocando a Burraco, è sempre bene lasciarsi almeno un gioco pulito per poter eventualmente attaccare l'ultima matta rimasta in mano; cerchiamo poi di avere in mano sempre una combinazione di copertura, 2 o 3 carte uguali da poter gestire come paracadute nel momento finale della partita, da poter quindi calare o usare come scarto sicuro.


L'unico caso nel quale si può rimanere con una singola carta è nel gioco del Burraco di coppia, e anche qui solo nel caso in cui le carte in nostro possesso ci facciano arrivare ad un punto definitivo di svolta (un gioco di sei carte se manchiamo di burraco, il primo burraco buono per la chiusura, etc.. ).
Giocando al Burraco in coppia, nel caso il nostro compagno sia rimasto con una sola carta, dobbiamo cercare di aiutarlo aprendo tutti i giochi possibili e legando ai giochi che hanno 5 carte una matta. In questo modo gli propizieremo al contempo la chiusura ed il burraco.
Il nostro compagno pescherà dal tallone per almeno un paio di turni studiando il comportamento dell'avversario che lo precede. Se egli si comporterà come ci si aspetta (cioè raccogliendo tutti gli scarti); il nostro amico dovrà sacrificare una pescata dal tallone raccogliendo la carta lasciata dal precedente avversario, recuperando in questo modo uno scarto utile, che gli darà modo al turno successivo di avere un'alternativa in mano, e avere una speranza di vincere la partita di Burraco.






Torna alla pagina degli articoli di BurracoNews


BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia