Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
17 luglio 2024
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

Giochi online di carte per allenare la mente

18 aprile 2012


Giochi online per allenare la mente

Nonostante uno studio sui giochi cosiddetti Brain Trainer, metta in dubbio la capacità di tali software di incrementare le potenzialità cognitive del cervello (l'articolo in inglese, essendo lo studio lanciato dalla BBC si trova qui), tuttavia è innegabile che il gioco (e alcuni giochi più di altri) mantenga attivo il cervello, fornisca importanti stimoli, e aiuti le capacità diconcentrazione dell'individuo, costituendo così un'importante "palestra" per la mente.


Fra i vari giochi che maggiormente possono mantenere allenato il cervello, sono sicuramente da menzionare i giochi online di carte.

Chiaramente, i giochi di carte in sé sono molto efficaci, ma giocando online si hanno anche altri vantaggi: già il fatto di interagire con degli strumenti – tastiera o mouse – costituisce in sé un esercizio (provate a far giocare per la prima volta online un vostro parente a digiuno di computer... ci vorrà del tempo per "capire come funziona"); ma soprattutto giocare online a carte consente un esercizio quotidiano, a tutte le ore (mentre giocando a carte dal vivo è necessario trovare un punto di incontro con amici o parenti, un luogo di incontro, un orario che vada bene a tutti... e si finisce per incontrarsi meno spesso).


Esistono diversi giochi di carte giocabili online: tutti coinvolgono aspetti di base quali la condotta da tenere durante il gioco, o le interazioni sociali che derviano dal fatto di giocare in coppia.

Tuttavia alcuni giochi online più di altri contribuiscono a esercitare alcune qualità della nostra mente. Il gioco dello Scopone Scientifico, ad esempio, richiede una notevole dose di memoria, per ricordarsi le carte uscite, gli sparigli fatti etc.
Il gioco del Tressette, invece, pur mantenendo l'importanza del ricordarsi le c arte, punta molto slle capacità deduttive dei giocatori, che devono capire i giochi del socio e degli avversari analizzando gli scarti.
Il gioco del Poker Hold'em, dal canto suo, richiede notevole sangue freddo, capcità di analisi, e intuizione, nonché molta conenctrazione (richiesta anche da altri giochi online non di carte, come gli Scacchi).
Anche il Burraco richiede un po' tutte queste capacità: la memoria per ricordarsi gli scarti, la deduzione per capire il gioco da seguire, analisi per valutare al meglio le situazioni di gioco, e concentrazione nel corso di tutta la partita.

Insomma, che i giochi di carte rappresentino un buon esercizio per la mente è fuori discussione; non diventeremo geni giocando a carte, questo sì, ma manterremo attivo il nostro cervello e saremo sempre in forma e prni a sfidare altri giocatori a Burraco o altri giochi di carte, online o meno.






Torna alla pagina degli articoli di BurracoNews


BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia