Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
11 dicembre 2018
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

Le regole del gioco del burraco


Burraco News presenta le regole del gioco del burraco

Le regole del gioco del burraco, di per sé sono semplici, e questo ha sicuramente contribuito all'ampia diffusione che ha conosciuto il burraco sin dai suoi esordi (attirando tra l'altro anche il pubblico femminile, storicamente meno avvezzo ai giochi di carte). L'apparente semplicità non deve però ingannare: il gioco nasconde un buon livello di strategia, soprattutto nelle partite di coppia, dove è necessario costruire una tattica di gioco con l'aiuto del proprio socio, al contempo cercando di capire il gioco degli avversari.

BurracoNews fornisce di seguito il regolamento del gioco del burraco, con l'avvertenza che si tratta di un'infarinatura di base, e che il burraco per essere davvero conosciuto e capito, va praticato, vuoi nei circoli di burraco, vuoi nei siti di burraco online che tanto spopolano oggi (ricordandovi che talvolta i regolamenti cambiano in piccole sfumature da sito a sito, visto che anche le diverse federazioni di burraco presentano lievi varianti nel regolamento).


Preparazione del gioco

È possibile giocare a burraco in 2 o 4 giocatori, divisi nell'ultimo caso in coppie. In ogni caso, si utilizzano due mazzi di carte francesi, compresi i jolly. Il mazziere distrbuisce 11 carte a giocatori al tavolo, e prepara due mazzi da 11 carte l'uno, detti pozzetti e li ripone sl tavolo. Gira poi una carta, che costituirà la prima carta del monte degli scarti; le restanti carte costituiscono il tallone.


Carte speciali

Le matte nel gioco del burraco, da regolamento, sono i jolly e i 2 di qualsiasi seme (le pinelle); queste carte possono fare le veci di una qualsiasi altra carta. Le pinelle, a differenza dei jolly, pssono anche rivestire la loro funzione naturale di 2 (oltre ad essere matte – questo è importante per effettuare burrachi puliti).
A norma di regolamento, nel burraco una matta può essere solo sostituita dalla carta di cui fa le veci.


Obiettivo di gioco nel burraco
Le regole del burraco prevedono che lo scopo sia quello di chiudere, tentando di acquisire il maggior punteggio possibile. Per chiudere, è però necessario aver realizzato almeno un burraco (cioè aver calato un gruppo di almeno 7 carte).


Svolgimento del gioco

Il giocatore, durante il suo turno, può pescare un carta dal tallone o raccogliere tutti gli scarti presenti nel monte degli scarti. Poi, se ne ha la possibilità, può calare dei giochi. I giochi che è possibile calare sono due:
combinazioni: gruppi di almeno tre carte di uguale valore (es. A-A-A). Nel gioco del burraco, a differeza della scala 40, sono ammessi i "doppioni", cioè è possibile calare due carte identiche (A♦-A♦-A♣);
sequenze: gruppi di almeno tre carte di valore crescente e uguale seme (es. 6♠-7♠-8♠).


In nessun caso può essere inserita più di una matta nella stessa combinazione o sequenza (se la pinella riveste il valore di 2 naturale, allora, è possibile inserire un jolly nel gioco calato).

Dopo aver calato eventuali giochi, il giocatore è tenuto a scartare una carta per chiuere il suo turno.
I giocatori possono, da regolamento di burraco, legare una o piè carte alle combinazioni che loro o il loro compagno hanno già calato.


Chi esaurisce le 11 carte ricevute di mano, deve prendere uno dei 2 pozzetti, e quando avrà terminato anche quelle, avrà chiuso la smazzata e si paserà al conteggio dei punti. Condizione imprescindibile per vincere a burraco, da regolamento, è l'aver effettuato almeno un burraco, cioè una sequenza o una combinazione di almeno 7 carte; inoltre, non &egravE; possibile chiudere scartando una matta.


Punteggi

Il punteggio di una coppia d giocatori di burraco è dato dalla somma dei punteggi dei singoli giocatori; questoi, a loro volta, sono dati dalla somma dei punti positivi e quelli negativi:

• Punteggi positivi (costituiti dai giochi calati)
– il giocatore (o la coppia) che ha chiuso guadagna 100 punti;
– ogni Burraco pulito (cioè una sequenza o combinazione di carte senza matte) vale 200 punti;
– ogni Burraco semipulito (cioè una sequenza o combinazione in cui almeno 7 carte sono di seguito, senza matta) vale 150 punti;
– ogni Burraco sporco (seqenza o combinazione di almeno 7 carte, interrotta da un jolly o una pinella) vale 100 punti;
– il jolly vale 30 punti;
– la pinella vale 20 punti;
– l'Asso vale 15 punti;
– le carte dall'8 al K valgono 10 punti ciascuna;
– le carte dal 3 al 7 valgono 5 punti ciascuna.

• Punteggi negativi (costituiti dalle carte in mano al momento della chiusura) – la mancata presa del pozzetto comporta una penalità di 100punti; – le carte rimaste in mano prendono gli stessi valori di cui sopra, ma in negativo.

Burraco Master è l'app gratuita per giocare a burraco sul tuo smartphone o tablet android e iOS, scaricala ora Burraco Master è l'app gratuita per giocare a burraco sul tuo smartphone o tablet android e iOS
Scaricala ora
Iscriviti e collabora con BurracoNews, inviando articoli, notizie su tornei, circoli, eventi di burraco

Accedi

In evidenza
Burraco Solidale
Siamo un'Associazione di volontariato torrese operante sul territorio campano e non solo. Da molti anni ci occupiamo di cittadinanza attiva e di servizio civile, proponendo in modo particolare, iniziative a ...

BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia