Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
11 dicembre 2018
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

La storia del burraco


Burraco News presenta la storia del gioco del burraco

Il termine nostrano "burraco" deriva plausibilmente dal portoghese buraco ("setaccio", anche se non è chiaro il riferimento della parola alle meccaniche del gioco), nome con cui venne desiginato il gioco di carte destinato a diventare un fenomeno di massa in Italia.

Se si guarda alla storia dei giochi di carte, esistono giochi ben più antichi, come il tressette o lo scopone; a dispetto della sua nascita recente, comunque, il burraco si &egravE; conquistato un posto in prima fila nel cuore degli apassionati giocatori di carte.


Il gioco del burraco nasce in Sud America (probabilmente in Uruguay) negli anni Quaranta, figlio illegittimo della canasta e del bridge (presenta infatti aspetti di entrambi i giochi di carte). Non sbarca in Itala che quarant'anni dopo, negli anni Ottanta, quando approda nel Sud dell'Italia, precisamente in Puglia, centro dal quale si diffonde a macchia d'olio in breve tempo.

La rapida diffusione del gioco, comunque contribuì a fomentare una certa incertezza nelle regole del gioco, che cambiavano da zona a zona, o anche da tavolo a tavolo. A un gruppo di ex-bridgisti va il merito di aver introdotto l'idea di sfruttare il burraco nei tornei. Tuttavia, è con l'opera di Giorgio Vitale che il burraco viene epurato dalle numerose varianti locali che si sono venute a creare nel tempo, e che nasce il processo ditorneazione così come lo conosciamo oggi, con match point, victory point, tabelle con gli score, e i vari tipi di tornei.


Da allora, siamo intorno agli anni Novanta, il burraco ha conosciuto una diffusione senza sosta, grazie alla sua immediatezza (le regole del burraco non sono infatti di difficile apprendimento, anzi), che però nasconde una profondità di gioco notevole, soprattutto nelle partite di coppia.

Il resto è storia recente: il burraco si diffonde nei circoli dei giochi di carte, ed entra nella vita degli italiani, che oggi giocano principalmente sui siti di burraco online, sempre più numerosi, e ultimamente anche sfruttand i cellulari di ultima generazione, quasi ad indicare che la storia del burraco sia ancora al di là dal concludersi.

Burraco Master รจ l'app gratuita per giocare a burraco sul tuo smartphone o tablet android e iOS, scaricala ora Burraco Master è l'app gratuita per giocare a burraco sul tuo smartphone o tablet android e iOS
Scaricala ora
Iscriviti e collabora con BurracoNews, inviando articoli, notizie su tornei, circoli, eventi di burraco

Accedi

In evidenza
Burraco Solidale
Siamo un'Associazione di volontariato torrese operante sul territorio campano e non solo. Da molti anni ci occupiamo di cittadinanza attiva e di servizio civile, proponendo in modo particolare, iniziative a ...

BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia