Il Burraco è pericoloso per gli anziani?
11 luglio 2013
Pochi giorni fa il comune di Verona tramite l'assessorato ai Servizi Sociali ha invitato i centri anziani a limitare il tempo da dedicare al burraco per evitare lo sviluppo di una dipendenza da parte dei giocatori. Si teme che il burraco possa impedire le normali attività di aggregazione che i centri svolgono.
L'assessore ai Servizi Sociali Anna Leso ah affermato che "Non si tratta certo di una lotta al burraco ma di un´attenzione particolare ad un fenomeno che si può trasformare in una forma di gioco patologico che può creare dipendenza".
Osservazione condivisa anche da diversi responsabili dei centri, come Elisabetta Bonagiunti di Anteas: "Abbiamo ricevuto la circolare e si tratta di un´iniziativa intelligente che punta al contrasto di questa abitudine che abbiamo riscontrato in più persone e che potrebbe diventare una mania: cosa che in alcuni centri sembra essere già accaduta. Il timore è che si possa arrivare a giocare a soldi, seppur con cifre minime".
Noi di BurracoNews non possiamo rimanere che basiti di fronte a tali provvedimenti, ora bisogna stare attenti anche a giocare a carte o si rischia di essere confusi per dei dipendenti, ci viene da ridere a pensare a tutti questi anziani che hanno buttato la loro vecchiaia a giocare a burraco o ai più classici scala 40, briscola e tresette... come si fa ad affermare che il burraco non sia un'attività che aiuta a formare legami tra le persone mentre si mantiene la mente giovane e fresca con una costante attività. Se il nostro gioco di carte preferito è pericoloso allora anche il sudoku non è da meno...
• Articolo originale sui pericoli del burraco
• Torna alla pagina delle news di BurracoNews