Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
18 ottobre 2017
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

ASI BURRACO, UN PROGETTO GIOVANE MA AMBIZIOSO


08 settembre 2014


ASI Burraco - membro delle associazoni sportive it

Come nasce l' ASI Burraco?



L'idea nasce da un decennio di esperienza nel settore che comincia da semplici giocatori di burraco e che nel tempo, si è arricchito di esperienza e di volontà di riformare il sistema.

Infatti, negli anni ci siamo accorti che l'atteggiamento di molti giocatori di burraco non rispecchiava più il modo normale di divertisi e di stare insieme, ed ogni torneo diventava una battaglia all'ultimo sangue dove quello che contava era vincere ad ogni costo.

Hanno così deciso di costituire un gruppo autonomo dove le regole dovevano ancora essere scritte e che alla base di tutto ci fosse l'amicizia ed il rispetto per l'avversario, soprattutto se questo siede al tavolo per la prima volta.

Il sistema di gioco dell' ASI Burraco è di tipo tradizionale, hanno però voluto modificare alcune regole che a loro avviso alimentavano il clima del sospetto ed indispettivano l'avversario.

L'imbroglio nel burraco per noi è un'eccezione e va isolato così come chi lo commette. Preferiamo non regolamentare il sospetto ma sensibilizzare il giocatore.

Il sistema sportivo italiano



Anche se spesso viene deriso dal maratoneta che percorre oltre 30 chilometri per vincere una gara, il giocatore di burraco viene definito un atleta che pratica uno sport.

Ovviamente trattandosi di una disciplina anomala, finisce in un unico calderone di sport minori riconosciti dal CONI il cui regolamento è affidato ad associazioni che nulla hanno a che vedere con le federazioni sportive.

Infatti, è doveroso specificare che non esiste nessuna «federazione di burraco» riconosciuta dal CONI; pertanto il termine «federazione» continua ad essere utilizzato in modo improprio.

La missione dell' ASI Burraco



L' ASI Burraco è un progetto di recente costituzione ed in fase di evoluzione. Si discosta dalle pseudo-federazioni di burraco e si affida direttamente ad un settore tecnico nazionale di un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che risulta attualmente l'unico istituto preposto ad iscrivere le associazioni di burraco al registro C.O.N.I.

Tale sistema permette di ridurre drasticamente i costi di affiliazioni e tesseramenti dei giocatori lasciando al libero arbitrio delle associazioni affiliate il prezzo della quota associativa d'ingresso.

L'organizzazione "Asi Burraco"



Godiamo di un regolamento di gioco del tutto autonomo rispetto ad altri organismi i cui contenuti però non si discostano affatto dal sistema di gioco tradizionale.

Dopo aver seguito un corso di formazione, gli arbitri e i giudici di gara verranno inseriti in un apposito albo nazionale denominato "albo degli operatori asi", contestualmente gli verrà rilasciato un diploma nazionale ed un tesserino tecnico.




Segnalatoci da: ASIBURRACO



Torna alla pagina delle news di BurracoNews


BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia