Burraconews.it - tutto sul mondo del Burraco
20 aprile 2024
IL QUOTIDIANO ONLINE DI BURRACO
Il gioco del Burraco

Progetto il Burraco per... la Mente


17 aprile 2012


BurracoNews informa: progetto Burraco e Mente

Il Progetto "Burraco & Mente" nasce in seguito all'osservazione e alle considerazioni nate sul tavolo da gioco e dalla lunga esperienza maturata nel mondo del volontariato.

Tra i giocatori di Burraco ci sono portatori di particolari patologie come l’Alzheimer, il Parkinson o altre malattie di natura neurologica (e non solo).
È convinzione di chi porta avanti il progetto che, attraverso la "terapia" del gioco e la vita di circolo, riescono a vivere la loro condizione in armonia con gli altri, risultato già importante quando la tendenza sarebbe invece quella della chiusura in se stessi e nella limitata socializzazione con i soli familiari.

Il gioco in sé, per la sua formula, per il suo essere ripetitivo nei movimenti e nella gestione di una partita, aiuta la memoria a restare in allenamento, ricevendo la gratificazione immediata di una bella giocata o di una vincita.
Il volere di Simonetta Niero, la persona dietro al progetto, è stato quello di utilizzare il Burraco come terapia per il rallentamento e il controllo di alcune malattie della mente.

Sapendo dell’esistenza di un importante centro nel veneziano, ha proposto il progetto alla direzione sanitaria, che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo proponendole di iniziare selezionando un numero ristretto di ospiti, circa una quindicina, che sono andati aumentando del doppio in brevissimo tempo. Il progetto prevede il monitoraggio, a scadenza ripetuta e costante, dello stato di salute dei "neo-giocatori", prestando attenzione a come il gioco migliorerà la condizione di salute e le relazioni interpersonali.
Già dai primi incontri, si è notata una maggiore capacità di gestire il Burraco.

Certamente l’intento, non è quello di partecipare ai prossimi campionati Italiani, ma il solo riuscire a scartare, pescare, comporre tris o riconoscere i semi, per molti di loro, è un grandissimo risultato, al quale le pesone coinvolte nel progetto partecipano tutte con grande coinvolgimento.

Al link proposto di seguito troverete anche l'articolo, comparso nel mese di aprile su In & Out.

BurracoNews, nel fornirvi la notizia, augura a questa iniziativa tutto il sucesso che merita.



News di Burraco: Progetto Burraco e Mente




Torna alla pagina delle news di BurracoNews


BurracoNews © 2012-2015 tutti i diritti riservati – il portale del burraco. Scopri il gioco di carte del Burraco, con articoli, curiosità e strategie di Burraco.
Conosci i migliori siti per giocare a burraco gratis online, e controlla i tornei di burraco, i raduni, le crociere e gli eventi che ruotano attorno al gioco del Burraco in Italia